I Valori
Perché l’azione volontaria sia condotta in maniera efficace e fruttuosa, alla base della scelta di diventare volontario deve porsi un atto di spontaneità e gratuità che escluda qualsiasi secondo fine. In una realtà quotidiana in cui si assiste spesso all’indifferenza, all’egoismo, al disinteresse, all’assenza, alla negatività, il volontario, con un atto di grande coraggio, come scopo del proprio tempo libero sceglie la solidarietà, contrapponendo a questi antivalori la propria positiva passione, la sua dedizione ed il proprio costante impegno.
Mission
L’azione della Croce Bianca O.n.l.u.s. si esplica nei confronti dell’utenza, dell’associazione e degli altri volontari.
Il rapporto con l’utenza
Il volontariato svolto in maniera sana si deve riflettere sull’utente e sul servizio che ad esso deve essere reso, che non può prescindere dall’adottare un comportamento basato sull’umanità, sulla capacità di ascolto, la socievolezza, la sensibilità, la pazienza. Operando nell’assoluto rispetto delle professionalità che incontra nello svolgere la sua attività quotidiana, il volontario deve inoltre da esse mutuare serietà, affidabilità, riservatezza e puntualità.
Il rapporto con la Pubblica Assistenza
Entrando in associazione con l’umiltà e la volontà di apprendere nel rispetto della leadership già presente, ogni volontario percorre il suo sentiero di crescita che con sana ambizione lo porterà ad assumere lui stesso ruoli di responsabilità e successivamente alla volontà di insegnare quanto appreso a chi verrà dopo di lui.
Alla base della propria relazione con l’associazione il volontario pone sempre:
- la propositività nel cercare nuove forme di azione;
- la sincerità nell’esporre il proprio punto di vista anche se in disaccordo;
- l’onestà nell’ammettere il proprio errore.
Il rapporto con gli altri volontari
La Croce Bianca O.n.l.u.s. vuole essere per i suoi volontari una seconda famiglia, nella quale tutte le persone impegnate devono sentirsi come facenti parte di un gruppo solido e unito, proteso con coesione verso i medesimi traguardi. Il volontario deve adottare, nel rapporto con i colleghi:
- apertura mentale nel rispetto di tutte le differenze (di pensiero, di orientamento politico, religioso , sessuale);
- elasticità, altruismo e comprensione, nell’adeguarsi a situazioni sempre nuove, imprevedibili, inattese o non pianificate;
- spirito di squadra ponendo come fine unico la realizzazione delle attività associative e non il personalismo.
Vision
Attraverso l’applicazione di questi valori e la realizzazione di questi obiettivi la Croce Bianca O.n.l.u.s. immagina una società nella quale sia data piena e concreta applicazione ai valori contenuti nella Costituzione repubblicana. In essa i volontari, esplicando il loro servizio alla comunità, trasformano l’associazione di volontariato in scuola di cittadinanza.
Bilanci, Regolamenti e documenti associativi